giovedì 21 aprile 2016

19 – 04 – 2016 San Tomaso

19 – 04 – 2016 San Tomaso



Le maestre delle III A e B della Scuola Primaria G. Del Curto di Mariano ci hanno chiesto di accompagnare i ragazzini in questa gita scolastica

E' sempre bello avere a che fare con le nuove generazioni e mi è sempre piaciuto condividere con loro il piacere del contatto con la natura, ragion per cui, anche se avevo altri impegni per la giornata
sono stato ben felice di riuscire a liberarmi.

Mi ha infastidito un po' il non poter salire sul pulman assieme ai ragazzi anche se ci sarebbe stato il posto anche per noi accompagnatori (per ragioni burocratiche)

Ma Valmadrera è vicina e io, Angelo Giuseppe e Germano seguiamo in auto il bus della scuola fino al parcheggio di via Borromeo da dove  si dovrà proseguire a piedi per  la strada che in alcuni tratti è senza marciapiede (secondo me, è questo il momento più pericoloso) ma tra noi quattro e le quattro maestre riusciamo a fare stare in fila per due i 42 felici escatenati  ragazzini.

La salita diventa subito ripida e per alcuni anche faticosa, ma facendo loro vedere il panorama, i terrazzamenti, i muretti a secco, le casote, fiori   ecc. ecc .. insomma tenendo acceso il loro interesse arriviamo senza problemi  alla chiesa e al pratone di San Tomaso dove sono liberi di scatenarsi e dove anche quelli che sembravano sfiniti , corrono e gridano più degli altri.

Dopo molto gioco e qualche spiegazione,si va tutti sui tavoli esterni  del ristoro  OSA  (chiuso) per il pranzo al sacco. 
Subito si ricomincia con altri giochi e poche altre spiegazioni fino al momento di tornare giù   a riprendere il pulman che li riporterà  a Mariano.

Anche questa giornata, per loro, molto diversa dalle solite è finita, ma abbiamo promesso alle maestre che a settembre saremo disponibili per ripetere l' esperienza.

Il tratto di strada iniziale


Foto di gruppo 





L' allegro vociare ha turbato un po' la pace di "Gianvacca"


Manca molto? Qualcuno inizia a esser stanco 


Ma basta tener alto l' interesse che la stanchezza passa


Alla cascata della Val Gatton l' entusiasmo esplode



 


Qualcuno individua delle piccole salamandre


E spostarli da lì diventa dura

Arrivati alla meta


Si sfogano


L' incontro con il gregge


Alcuni di loro hanno visto solo centri commerciali


Ed è la prima volta che vedono animali


Breve lezione all' aperto





Alcuni non avevano ancora visto i laghi

Pausa pranzo







Si scende






La loro bella giornata volge al termine


Alla prossima !

Nessun commento:

Posta un commento